Nulla sarà come prima. Né dopo. Perché, se c'è una cosa che la vita sa essere, è essere inedita.
Louise Madeira

Categoria App e Web App  

Primo classificato: “LidoLink”

Immaginate di arrivare in Puglia.  Come fate a trovare una spiaggia pulita, un hotel accogliente, un ristorante di qualità? Come fate a capire come muovervi facilmente? 

Lidolink è una piattaforma basata su un modello di azione multilivello: raccoglie dati in tempo reale da fonti affidabili, analizza le richieste specifiche dell'utente, risponde in modo personalizzato e preciso.

Vai al progetto

Gli autori: 
Showmma Showbik,
studente UniBA 
Sono uno studente motivato, con una solida formazione in Project Management, Sviluppo Web e IA. Impegnato a utilizzare tecnologie all'avanguardia & open data per trasformare il turismo in un'esperienza semplice e indimenticabile, mantenendo i viaggiatori sempre informati e connessi.

Michele Di Stasi, studente Istituto Scolastico Superiore
Mi piace mettermi in gioco, fare nuove esperienze. Sono molto interessato all'aspetto hardware dei dispositivi, ma mi interessa molto anche il settore della programmazione informatica.

 

Categoria Dashboard e Storytelling

Primo classificato Dashboard e Storytelling: “Ulivin”


 

La Regione Puglia possiede un immenso patrimonio naturale e ambientale, ma la crescente complessità dei dati ambientali non è sempre accessibile o utilizzabile in modo efficace. Questo limita l'azione tempestiva e informata sia per l'amministrazione sia per la popolazione.

ULIVIN è una dashboard intelligente che integra dati su aria, acqua, mare e terra, mettendo al centro le persone e l'ambiente.

Vai al progetto

Gli autori: 

Nunzia Lomonte, studentessa universitaria

Sono una ricercatrice in Intelligenza Artificiale con una solida formazione accademica e competenze avanzate in vari linguaggi di programmazione come Python, Java, MySQL, Prolog, Haskell e C. Ho maturato esperienza nell'utilizzo di librerie AI come TensorFlow e Scikit-learn, e ho partecipato a numerosi progetti di ricerca nel campo della Smart Agriculture e della medicina di precisione. Attualmente sto completando un dottorato presso l'Università degli Studi di Bari, con un focus sull'integrazione dell'Intelligenza Artificiale e dell'Internet of Things (IoT) per migliorare l'efficienza e la sostenibilità in agricoltura. Ho pubblicato su piattaforme come Scopus, Google Scholar e ResearchGate, e sono appassionata di innovazione tecnologica e sviluppo software.

Pierluigi Zagaria, consulente informatico

Appassionato di informatica sin da piccolo con il tempo ho approfondito e scoperto sempre di più il mondo dell'informatica e della programmazione. Mi piace spaziare in molte tecnologie: sviluppo frontend, backend e IoT. In ambito professionale sviluppo applicativi frontend con React e Flutter.

 


 

Studenti e utenti autorizzati al servizio mensa della Regione Puglia incontrano grandi difficoltà nel reperire informazioni chiare e aggiornate sulle mense. Dove si trovano? Quali menù sono disponibili? Chi può accedere ai servizi?

La risposta è iMENSA PUGLIA, uno spin-off di MyADISU APP. Centralizza localizzazione, menu giornalieri e informazioni di accesso per tutte le mense della regione. Sfrutta i dati aperti forniti da ADISU Puglia e dati.puglia.it. Offre un’interfaccia intuitiva.


Vai al progetto

Giuseppe Giorgio, studente di Ingegneria Informatica - Università LUM
Appassionato del mondo digitale: dalle soluzioni innovative sul miglioramento della qualità della vita, fino alla sistemistica IT. Grande spirito di collaborazione e problem solver.

Anna Mezzapesa, studentessa di Ingegneria Informatica - Università LUM
Ho esperienza nella programmazione backend e frontend e nella gestione organizzativa di progetti. Appassionata di tecnologia, innovazione e robotica, mi interessa anche la sostenibilità e l'impatto sociale delle tecnologie. Amo lavorare in team, affrontare nuove sfide e creare soluzioni che combinano ingegno, creatività e utilità.

Antonio Andrea Tondi, studente di Ingegneria Informatica - Università LUM
Iscritto al secondo anno, appassionato di sistemi informativi e sicurezza digitale.

Ferdinando Potenza, studente di Ingegneria Gestionale - Università LUM
Sono un laureato in Ingegneria Gestionale e attualmente frequento il primo anno della magistrale. Durante il mio percorso ho sviluppato una passione per l'analisi dei dati e per l'applicazione di strumenti tecnologici utili all’ottimizzazione dei processi aziendali. Ho svolto un tirocinio presso Lutech, dove ho approfondito la programmazione in Python. Possiedo competenze nell'uso di Excel, Matlab e Python, oltre a nozioni di Machine Learning. Ho una certificazione di livello B2 in inglese.

Demetrio Alessandro Trunfio, studente di Ingegneria Gestionale - Università LUM
Studente LM31 di Ing Gestionale. Laurea triennale con una tesi sull’intelligenza artificiale e sull’impatto sul KM al servizio delle organizzazioni.  
 


 

Gli incidenti stradali sono sempre più in aumento. Dove avvengono maggiormente gli incidenti? Quali sono le zone da proteggere per la sicurezza dei cittadini? Qual è lo strumento che le Forze dell’ordine possono utilizzare per segnalare in tempo reale gli incidenti? I dati che analizziamo sono privi di anomalie? 

SafeRoad - Bari è una web app che mira a migliorare la sicurezza stradale nella città di Bari. Tramite l’integrazione di open data della Regione Puglia e del Comune di Bari, l’applicazione offre una mappa interattiva e una serie di report sugli incidenti al servizio di cittadini e Comune.

Vai al progetto

Gli autori: 
Vincenzo Gattulli,
PhD Student in Computer Science 
Laurea triennale e magistrale in informatica conseguita presso l'Università di Bari Aldo Moro. Ha contribuito attivamente a progetti incentrati sul Machine Learning e sulla Cyber Security, suo principale ambito di ricerca. Ha lavorato come consulente IT presso lo spin-off accademico dell'Università di Bari Aldo Moro, “Digital Innovation srl (DIVA).” Sta perseguendo un dottorato in Informatica e Matematica, finanziato dal Programma Operativo Nazionale per la Ricerca e l'Innovazione 2014-2020. Tra le passioni, la ricerca scientifica, la didattica e l'innovazione tecnologica. È coinvolto in progetti che mirano a sviluppare soluzioni pratiche per affrontare temi come il cyberbullismo e la sicurezza informatica.

Stefania Bello, Dottoranda di ricerca
Iscritta al programma di Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale (XL ciclo) – Area Salute e scienze della vita - Università Campus Bio-Medico di Roma. Area di ricerca: adversarial machine learning in campo medico e sicurezza della persona. Laurea in Informatica e Laurea Magistrale in Cybersecurity. Ha lavorato per una spin-off accademica del Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari, contribuendo alla progettazione e allo sviluppo di un sistema multipiattaforma volto a monitorare le interazioni tra l'uomo e l'ambiente circostante in termini di sicurezza. Ha contribuito alla realizzazione di framework che operano in contesti urbani per rilevare episodi di violenza e criminalità. Ha ricoperto il ruolo di tutor in laboratori scolastici pomeridiani.

Giovanni Pontillo, studente laureando UniBA
Sono un programmatore front-end e back-end. Ho sviluppato web app e app mobile principalmente con React e sviluppato back-end con Python e C#. Prima di intraprendere gli studi in Informatica presso l'Università di Bari, ho lavorato presso alcune aziende, consolidando le mie capacità tecniche e la mia passione per la tecnologia.

Gabriel Cellammare, studente UniBA
23 anni. Studente al 2° Anno del Corso di Laurea Magistrale di Sicurezza Informatica presso l'Università degli Studi di Bari. I suoi interessi ricoprono l'intero mondo Security, con particolare interesse per l'analisi OSINT, penetration testing e la ricerca avanzata. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software, con una tesi sullo "Sviluppo di CTF guidate da Steganografia Audio", pone come obiettivo professionale quello di contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative per contrastare le minacce digitali e garantire l'integrità dei dati e delle infrastrutture, anche attraverso l'analisi degli incidenti di sicurezza.

Giacomo Pagliara, studente UniBA
Laureato in Informatica e attualmente studente magistrale al secondo anno di Sicurezza Informatica. Mi sto specializzando in cybersecurity, con solide competenze nei linguaggi di programmazione più diffusi, nello sviluppo di applicazioni sicure, nell'analisi di diverse tipologie di malware (con un particolare interesse per i malware polimorfici e metamorfici) e nella messa in sicurezza di sistemi biometrici. Sono appassionato di innovazione tecnologica e delle sfide della cybersecurity, in particolare del ruolo dell’intelligenza artificiale e del suo impatto nel contrasto e nell’utilizzo malevolo dei malware di ultima generazione. Al termine del mio percorso di studi, desidero intraprendere una carriera in questo ambito.

 


 

Apulian Cybersecurity LivingLabs è un’iniziativa strategica per affrontare la carenza di competenze e consapevolezza in materia di cybersecurity. Laboratori di innovazione aperta operano in ambienti reali, unendo cittadini, imprese, istituzioni e università per sviluppare soluzioni pratiche e innovative.

Vai al progetto

Eleonora Cretì, studentessa Università del Salento

Maura Ruggiero, studentessa Università del Salento
Al secondo anno della magistrale di "Data Science per le scienze umane e sociali". Competenze: Python, R e MySQL.

Simone Dolcecanto, studente Università del Salento
Lemuel Lorenzo Majolo, studente IISS Enrico Fermi – Lecce
Abile programmatore, appassionato di informatica

Giuliano Mastrogiovanni, studente Università del Salento
Studente di Data Science 

Gabriele Rizzo, IISS Enrico Fermi – Lecce
Sono un whitehat: dalla cybersecurity alla programmazione, dalla sistemistica alla stampa 3d. Mi piace tutto il ramo tech in generale. In particolare sono specializzato in cybersecurity.

Gabriele Surano, studente Università del Salento.


 

La Puglia ha registrato progressi significativi nella raccolta differenziata, raggiungendo una percentuale del 58,6% nel 2022, superiore alla media del Sud Italia. Tuttavia, permangono disparità tra i comuni, con alcuni che mostrano performance inferiori agli obiettivi normativi del 65%.  

EcoCluster è una dashboard interattiva che affronta questo problema fornendo: l’identificazione dei comuni virtuosi, la comparazione degli indicatori sociali fra comuni più o meno virtuosi, uno strumento di intervento sociale alle Istituzioni, al fine di migliorare l’indice di raccolta differenziata.

Vai al progetto

Gli autori:  
Nicola Vacca
, studente I.I.S.S. G.Marconi - M.Hack - Bari
Dal machine learning allo sviluppo di videogame classici, passando per il processamento di immagini satellitari e le competizioni studentesche come le Olimpiadi e la Robocup, l'informatica è sempre stata la mia passione. Ho contribuito per diversi anni a progetti nell'ambito spazio e ora condivido questa passione con i miei studenti al Marconi-Hack di Bari. Nel tempo libero sviluppo app iOS e sperimento con il machine learning, quando non sono in un campo di pallavolo, a correre o in giro in moto. Credo che la tecnologia sia uno strumento potente per innovare e ispirare le nuove generazioni. La mia libreria riflette la passione per la tech culture: da "Hackers" di Levy alla bio di Steve Jobs e Richard Stallman, passando per "1984" e le ultime teorie di Federico Faggin.

Claudio Schingaro, studente I.I.S.S. G.Marconi - M.Hack - Bari
Sono uno studente di 18 anni, appassionato della sicurezza informatica.

Gianluca Schiralli, studente I.I.S.S. G.Marconi - M.Hack - Bari
Studente di Informatica e Telecomunicazioni. Autodidatta nel Visual Design e 3d Art.

Francesco Carone, studente I.I.S.S. G.Marconi - M.Hack - Bari 
Ho 16 anni, mi piace programmare, in questo momento sto imparando react
e il backend in python. I use arch btw.

Antonio Martino, studente I.I.S.S. G.Marconi - M.Hack - Bari
So codificare algoritmi in linguaggio C, Python, Java e HTML. So lavorare in gruppo e cerco sempre di rendermi utile. Suono il pianoforte da più di 10 anni, con esperienze di concorsi e
concerti. Gioco a scacchi da quando ero piccolo.

 

Puglia Tourist Agent: vai al progetto
ApuliaGain: vai al progetto
MovingOn: vai al progetto
Orbital: vai al progetto
AirCast: vai al progetto
Lecce InTour: vai al progetto
Stand By Me: vai al progetto
Travel in PuglIA: vai al progetto
EcoVibes Puglia: vai al progetto