Kick Off di Opentusk

3 maggio 2023: avvio del coinvolgimento.

La Regione Puglia incontra enti e organizzazioni per condividere il percorso di animazione territoriale e di conoscenza condivisa, le sfide e gli obiettivi perseguiti.

La cornice istituzionale: l’innovazione economica dei territori

Fare dati aperti significa fare sistema, integrando attori e settori, per produrre e liberare dati aperti significativi, di peso per tutti. In questo cammino comune condividiamo procedure e standard, sviluppiamo conoscenza in comune, attraverso la condivisione di competenze, procedure e testimonianze. La conoscenza condivisa tradotta in open data è una risorsa indispensabile per guadagnare efficacia sul governo dei problemi. Costruiamo sensibilizzazione insieme, con la circolazione della cultura del dato aperto e il riuso dei dati aperti, per lo sviluppo dei territori. I dataset che gli enti sono chiamati a pubblicare possono tendere alla consistenza ed essere di impatto sulle comunità, perché possono determinare riusi molto significativi. Possono essere pesanti: dati di peso, dati di valore.

Gli interventi della giornata

Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo economico Regione Puglia. I dati aperti rappresentano uno strumento straordinario per sviluppare economia e servizi. Liberare dati aperti significativi, integrando attori e settori, significa fare sistema.

Rocco De Franchi, Responsabile della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale Regione Puglia. Dati aperti e partecipazione conferiscono potere diffuso, per rigenerare un nuovo senso di comunità.

Vito Bavaro, Dirigente Sezione Trasformazione Digitale Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia. La nuova Programmazione è apertura. La nostra Regione è snodo dei suoi territori: accompagna le pubbliche amministrazioni, per rafforzare procedure e standard, sviluppare conoscenza e consapevolezza, attraverso la condivisione di competenze e testimonianze.

Cosimo Elefante, Dirigente Servizio Tecnico e Transizione Digitale e Responsabile Transizione Digitale Regione Puglia. La rete degli RTD è al servizio della trasformazione digitale pugliese. Trasformiamo i silos di dati in ecosistema di dati, potenziamo i processi di aggregazione.

Maria Morena Ragone, Supporto giuridico specialistico dell’Ufficio RTD Regione Puglia. Governence e regole per l’apertura dei dati “by design” sono parte essenziale del processo. Meglio se condivise.

Francesco Piero Paolicelli, RTI Links Management and Technology - Deda Next. I dati aperti: il posizionamento in Europa dell’Italia, fra luci e ombre. I dataset delle regioni italiane nel portale nazionale dati.gov.it. Esperienze di riutilizzo in Italia. I servizi digitali di Regione Puglia in arrivo. Le esperienze comunali pugliesi. Opentusk, il percorso: i webinar, la community degli RTD, i datalab, la consultazione pubblica, l’hackathon.

Fedele Congedo, RTI Links Management and Technology - Deda Next. Opentusk è un percorso generativo, di condivisione e sperimentazione, in prima persona: dall’Io al Noi. Noi siamo un sistema aperto, un’ecumene. Tendiamo alla consistenza.

Kick Off, la registrazione della giornata:

La presentazione del percorso: