Hackathon di Opentusk 2023

Un meccanismo di cooperazione innovativo, aperto a tutti i maggiorenni, ma principalmente rivolto ai giovani, per stimolare lo sviluppo di risorse e applicazioni, secondo le indicazioni della Comunità Europea, alimentando le condizioni di networking tra chi produce i dati e chi li riutilizza, in modo da aumentare benessere e occupazione.

Il 12 ottobre 2023,  in Fiera del Levante, nel Padiglione della Regione Puglia, ha preso forma una comunità in gara per i dati aperti pugliesi. Più di 90 iscritti per 19 tavoli: studenti degli ITS, degli Istituti superiori e delle Università, alla presenza di  docenti, di ricercatori, funzionari della Regione Puglia e di Agenzie regionali, si sono sfidati durante l’intera giornata.

Scopri i vincitori e tutti i progetti!

 


 

L’Hackathon conclude il percorso partecipativo del Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Puglia, che ha visto l’attuazione di 5 webinar divulgativi, 3 laboratori territoriali ed una consultazione pubblica su Puglia Partecipa.

Gli obiettivi dell’Hackathon

Proporre soluzioni innovative basate sul riutilizzo di almeno un dataset tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it assieme ad altri eventuali, disponibili in formato aperto su ulteriori piattaforme, per delineare:

  • app e web app, applicativi informatici, in forma prototipale o realizzativa, verso nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica; 
  • storytelling, dashboard, a sostegno delle scelte di governo a scala locale e regionale, per accrescere la trasparenza e la partecipazione delle comunità.

Soluzioni innovative sotto forma di prototipi, mockup, infografiche, dashboard o software, da presentare pubblicamente nella stessa giornata, davanti alla giuria, con l’uso di una breve presentazione, secondo il regolamento dell’Hackathon.

I Mentor, per rafforzare le ideazioni

Durante l’evento i partecipanti sono stati affiancati da un team di mentori, per migliorare i progetti e perfezionare le idee, in vista del pitch finale: 
Pietro Cazzati, Funzionario tecnico ARPA Puglia
Sammy Laporta, Esperto Opendata e Digitale  
Isabella Liotino, Funzionario tecnico ARPA Puglia
Vincenzo Patruno,  Esperto Opendata e Digitale 

Il Programma della giornata

Gli interventi istituzionali

Hanno aperto l’Hackathon gli interventi di Maria Morena Ragone (Supporto giuridico specialistico dell’Ufficio RTD Regione Puglia), Vito Bavaro (Dirigente Sezione Trasformazione Digitale Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia), Rocco De Franchi (Responsabile della Struttura speciale Comunicazione istituzionale Regione Puglia), Cosimo Elefante (Responsabile Transizione Digitale Regione Puglia), Vitantonio Martino (Dirigente divisione IT InnovaPuglia). 

Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo economico Regione Puglia, si è unito alll’Hachathon nel cuore del suo sviluppo.

Per ispirare i gruppi

Francesco Piero Paolicelli e Fedele Congedo (RTI Links Management and Technology - Deda Next), riassumendo il cammino di Opentusk, hanno evidenziato le novità del portale regionale dei dati aperti, con un richiamo su regole e tempi della giornata

 

Un muro di intelligenze

Tutti i partecipanti hanno potuto esporre i propri profili dichiarati nel modulo di iscrizione su una sola superficie comune, rendendo visibile la forza dei tavoli in gara e il patrimonio dell’Hackathon.


 

Gli Head Hunter

Due esploratori a caccia di intelligenze hanno avviato una selezione dei migliori talenti per stage retribuiti annuali in ambienti lavorativi professionali.

I tempi dell’Hackathon


 

Un flusso senza interruzioni fino alle 16.30, con un light lunch aperto di metà giornata.
Una presentazione da inviare entro le 16.30.
Pitch di 5’ per ogni gruppo, per presentare i lavori consegnati alla giuria e a tutti.
Dopo le presentazioni, in parallelo, la valutazione della giuria ed una plenaria di riflessione, tra head hunter, mentor e partecipanti.
 

La giuria dell’Hackathon

La selezione dei vincitori è stata effettuata da una Giuria qualificata composta da esperti di Regione Puglia, InnovaPuglia, ARTI e dell’RTI di Opentusk:
Luca Cicinelli, Responsabile Ufficio Procedimenti e Socioeconomia, InnovaPuglia SpA
Sara La Bombarda, RTD e Responsabile dell'Area Strategica Trasformazione Digitale ARTI 
Pasquale Marino, Dirigente Servizio Infrastrutture e Crescita Digitali, Regione Puglia
Francesco Piero Paolicelli, RTI Links Management and Technology - Deda Next
Maria Morena Ragone, Supporto giuridico specialistico dell’Ufficio RTD Regione Puglia 

I criteri di valutazione

100 punti, per valutare ogni pitch: 

Criteri di valutazione Punteggio Massimo
Originalità e innovazione 40 punti
Sostenibilità tecnologica e fattibilità 15 punti
Impatto comunicativo 30 punti
User Experience 15 punti
Totale 100 punti

 

I risultati

I partecipanti hanno realizzato 13 progetti, riutilizzando soprattutto i dati interoperabili appena rilasciati da ARPA Puglia e ARET-Pugliapromozione: si va dalla qualità dell’aria e della balneazione, agli eventi, ai luoghi da visitare, agli operatori economici.