Adesione degli Enti
La DGR n. 584 del 03.05.2023 permette l’utilizzo gratuito del portale regionale dei dati aperti dati.puglia.it anche ad altri Enti Pubblici del territorio e altri soggetti, pubblici e privati, che svolgono attività di pubblico interesse sul territorio regionale, per la pubblicazione dei dataset aperti di cui sono titolari.
L’utilizzo diffuso del portale dati regionale dati.puglia.it consente l’aumento complessivo di dati aperti disponibili per la domanda da parte di cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.
È un meccanismo di cooperazione, per sviluppare risorse e applicazioni, secondo le indicazioni della Comunità Europea, per creare un networking tra chi produce i dati e chi li riutilizza, in modo da aumentare benessere e occupazione.
La procedura di adesione prevede che gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici, devono:
-
adottare un atto, da parte dell’organo direzionale di vertice dell’Aderente, che approva lo schema di adesione e ne autorizza la sottoscrizione
-
procedere alla sottoscrizione dello schema di adesione.
I suddetti documenti devono essere trasmessi via PEC al RTD regionale resp.transizionedigitale@regione.puglia.it e, per conoscenza, all’email opendata@regione.puglia.it.
Con DGR n. 217 del 4 marzo 2024 la Giunta regionale ha approvato il documento "Linee Guida per il riutilizzo e l'apertura dei dati pubblici regionali (Open data)", in sostituzione delle precedenti Linee Guida adottate con la DGR n. 1122 del 26 maggio 2015.
Le nuove Linee Guida regionali sono state redatte in applicazione delle "Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico" di AgID.
Il testo, che recepisce tutti i requisiti e le raccomandazioni delle Linee Guida nazionali, è stato posto in consultazione pubblica, come stabilito dalla stessa Giunta. Le nuove Linee Guida si applicano anche a tutti i soggetti che hanno sottoscritto e sottoscriveranno lo schema di adesione per la pubblicazione gratuita sul portale regionale dei dati aperti dati.puglia.it, come previsto dalla DGR n. 584 del 3 maggio 2023.
Quali sono i vantaggi dell'adesione
Gli Enti che aderiscono alla federazione regionale hanno molti vantaggi (il sito dati.puglia.it si arricchisce di componenti a disposizione di tutti):
-
tramite la nuova App istituzionale della Regione Puglia, i cittadini possono ricevere notifiche su dataset e risorse pubblicate
-
è presente una sezione dedicata in cui chiunque può visualizzare i dati e creare in ottica “self made” le proprie infografiche o visualizzare i dati geografici più significativi
-
tutti gli enti assolvono agli obblighi normativi di pubblicazione dei dati aperti, con relativa corretta metadatazione, secondo le Linee Guida AGID e il Codice dell’Amministrazione Digitale. A tal riguardo, i propri dati e metadati confluiscono automaticamente, per il tramite del portale dati.puglia.it, sul Catalogo Nazionale dei Dati Aperti dati.gov.it.
Questo ultimo punto solleva gli Enti aderenti a dover realizzare un proprio portale con metadati corretti e la richiesta poi di adesione sul portale del Governo, evitando costi di gestione sistemistica e operativa.
Manualistica
La pubblicazione dei dati da parte dei soggetti che hanno proceduto ad aderire al portale deve avvenire tenendo conto di quando descritto nella documentazione disponibile all’indirizzo https://dati.puglia.it/web/guest/manualistica ed in particolare attraverso le modalità descritte nel documento “Scheda informativa Dataset e modalità di pubblicazione” ai paragrafi “3.1 Pubblicazione autonoma tramite Portale Regionale” e “3.3 Pubblicazione tramite interoperabilità dei servizi Rest o Harverst”.
Nel caso il Comune abbia un proprio portale di Open Data predisposto per i servizi Rest o Harvest la modalità di pubblicazione dei dataset dovrà essere preferibilmente quella prevista al paragrafo 3.3 del manuale, secondo le indicazioni riportate nel “Manuale servizi REST esposti da CKAN e procedura di Harvest”.
Nel caso il Comune non abbia un proprio portale di Open Data o non possa utilizzare i servizi Rest/Harvest, messi a disposizione da Regione Puglia, potrà utilizzare le modalità di pubblicazione previste al paragrafo 3.1 del manuale, secondo le indicazioni riportate nel “Manuale utente per pubblicazione diretta su dati.puglia.it”
Indipendentemente dalla modalità scelta l’aggiornamento del dato (risorse) deve avvenire dinamicamente e in forma interoperabile, collegando il dato ai sistemi informativi dell’Ente (a titolo di esempio inserendo link persistente al sistema informativo che espone il dato nel formato corretto).
In caso di ulteriori informazioni contatta la redazione