Eventi di rete 2024

Da marzo a maggio 2024 il cammino di Opentusk prosegue con un insieme di incontri territoriali realizzati in collaborazione con alcuni comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, a vantaggio delle altre Amministrazioni vicine, degli Enti di Terzo Settore e degli operatori economici più prossimi.

Un appuntamento di Opentusk si tiene anche all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per raccogliere la domanda di studenti, ricercatori, spin-off e start-up di nuovi dataset, per implementare ed arricchire il costruendo paniere dei dati pugliesi e per stimolare l’utilizzo dei dati ai fini della creazione di applicazioni e piattaforme, a beneficio del territorio, dei cittadini e delle imprese.

Alle iniziative aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la  ricerca e l’innovazione.

La prospettiva

Una più ampia adesione alla DGR n. 584 del 03.05.2023, che prevede la possibilità per gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici di sottoscrivere l’accordo con Regione Puglia previsto dalla Delibera, finalizzato a pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, per un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.

Fra marzo 2023 e aprile 2024, il percorso di Opentusk ha visto l’adesione di Lecce, Bitonto, Crispiano, Copertino, Galatone e Massafra, con un aumento di 200 dataset ora disponibili su questo portale regionale

Che cosa si fa

Gli eventi di rete prevedono attività programmate, dalle 9.30 alle 13.00, con: 

  • un momento pubblico informativo sulle opportunità connesse alla sottoscrizione dell’accordo e sui vantaggi collegati ad una più estesa produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro conseguente riutilizzo;
  • aggiornamenti sulle iniziative regionali rivolte ai Comuni in ambito digitale;
  • due laboratori paralleli, dedicati ad approfondimenti tecnici sulla produzione dei dati aperti e all’emersione partecipativa delle priorità territoriali e tematiche di riutilizzo.

Dove

Gli eventi di rete 2024 sono realizzati a: 

  • Crispiano, il 4 marzo  
  • Copertino, il 25 marzo
  • Galatone, il 16 aprile
  • Troia, il 22 aprile
  • Università degli Studi di Bari, il 24 aprile
  • Bitonto, il 10 maggio

Per chi

Gli eventi di rete sono dedicati a Sindaci, Assessori, Consiglieri, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e, in particolare, ai Responsabili della Transizione Digitale, fornitori di servizi  digitali. 
Gli appuntamenti sono aperti e inclusivi: è ugualmente importante la partecipazione di professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali di Enti di Terzo Settore, della formazione della ricerca e della società civile, cittadini attivi.  
 

In due Nodi Galattica  

Workshop pomeridiani a Galatone e Bitonto, dalle 15.00 alle 18.30 per attivare primi confronti  con la Rete dei Giovani della Puglia. Sono laboratori sperimentali dedicati alle comunità di Galattica: alle associazioni, agli attori territoriali e alla cittadinanza, per fare emergere temi e argomenti dello sviluppo locale e per capire insieme come i dati aperti possono accelerarlo, con il protagonismo dei giovani.