Riutilizzo dei dati
Le opportunità offerte dal riutilizzo dei dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione sono indispensabili per creare servizi innovativi, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione, gestire nuove app per dispositivi mobili, implementarne delle nuove immediate e facili da usare. Di seguito descritti in dettaglio i principali ambiti di riuso degli Open Data.
Sviluppatori
Questa sezione è rivolta a coloro che vogliono integrarsi con dati.pugli.it utilizzando le API messe a disposizione dal portale, realizzate in modo conforme al modello CKAN, assunto come standard di comunicazione tra portali.
Giornalisti
"Il Giornalismo fatto sui dati si basa su tutti quei dati che (necessariamente propedeuticamente elaborati) costituiscono la base di analisi per rendere possibile che una storia diventi giornalisticamente rilevante e sia portatrice di una notizia oggettivamente fondata: non si limita quindi nella pubblicazione del dato in sé".
Henk van Ess - Autore e formatore Data Journalism
Imprese
Le imprese possono beneficiare della nuova conoscenza che deriva dai dati aperti migliorando i propri target di mercato o individuandone di nuovi.