Indietro Opentusk all’Università di Bari: l’evento è al BaLab

Opentusk all’Università di Bari: l’evento è al BaLab

Un appuntamento speciale di Opentusk si tiene all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, mercoledì 24 aprile 2024, dalle 9.30 alle 12.00, presso l’Aula BaLab "Guglielmo Minervini", al primo piano del Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, 1), in collaborazione con la Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione di UniBA. 


Il progetto Opentusk, avviato da Regione Puglia nell’anno 2023 per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti e del loro riutilizzo, è nel 2024 in cammino con un insieme di incontri territoriali realizzati in collaborazione con alcuni comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di opendata. 


Il BaLab è un contamination lab, un laboratorio di creatività che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e l’Università degli Studi di Bari è l’unico Ateneo pugliese, tra i pochi in Italia, ad essere dotato di un portale OpenData. Per questo, Opentusk attua nell’Aula dedicata a Guglielmo Minervini un primo momento divulgativo, laboratoriale e multidisciplinare con il mondo universitario. 


L’obiettivo è riflettere insieme su una nuova imprenditorialità, basata sulla ricerca e sui fabbisogni di dati aperti, esplorando le opportunità generative del patrimonio informativo pubblico degli Enti, per lo sviluppo delle comunità verso un nuovo umanesimo digitale. 


L’incontro vuole essere anche un momento per raccogliere la domanda di studenti, ricercatori, spin-off e start-up di nuovi dataset, per implementare ed arricchire il costruendo paniere dei dati pugliesi e per stimolare l’utilizzo dei dati ai fini della creazione di applicazioni e piattaforme, a beneficio del territorio, dei cittadini e delle imprese. 
Alle iniziative 2024 di Opentusk aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la  ricerca e l’innovazione.

Consulta il programma!
 

Open Data Istituzione e partecipazione

Pubblicato il 15 aprile 2024