Agenda “#PugliaDigitale2030”-Avviso pubblico destinato ai Comuni pugliesi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti finalizzato a supportare la pubblicazione dei dati aperti
Agenda “#PugliaDigitale2030”-Avviso pubblico destinato ai Comuni pugliesi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti finalizzato a supportare la pubblicazione dei dati aperti
Con Determinazione del Dirigente della Sezione Crescita Digitale del Persone del Territorio e delle
Imprese 24 ottobre 2024, n. 167, pubblicato sul BURP n.88 del 31/10/2024, è stato approvato l'Avviso pubblico destinato ai Comuni pugliesi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti finalizzato a supportare la pubblicazione dei dati aperti ai sensi del d.lgs. n. 82/2005 e smi. In linea con quanto disposto dalla DGR n. 1421 del 15/10/2024.
L’intervento si inquadra nella strategia delineata attraverso il documento programmatico #PugliaDigitale2030, approvato con DGR 1604/2023, di promozione di un grande sistema di opportunità, per i cittadini e per le imprese, nella prospettiva di servizi sempre più avanzati attraverso la messa a disposizione di dati aperti ed un loro riutilizzo sempre più esteso da parte del mondo della ricerca, dei professionisti e delle imprese.
Soggetti beneficiari
L’Avviso pubblico a sportello è rivolto ai Comuni del territorio Pugliese con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti come risultanti dagli ultimi dati resi disponibili dall’ISTAT, in forma singola, che intendono pubblicare dati aperti con sistemi automatici o semi‐automatici sul portale www.dati.puglia.it e per il tramite di questa la piattaforma nazionale www.dati.gov.it.
Risorse disponibili
La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 130.000,00, a valere sulle risorse del bilancio autonomo della Regione e prevede un contributo nella misura forfettaria fissa di € 5.000,00 per singolo Ente.
Termini e modalità di presentazione dell’istanza
Con determinazione dirigenziale n. 214 del 2 dicembre 2024 della Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese, in fase di pubblicazione sul BURP, è stato prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle istanze.
I Comuni possono presentare istanza di finanziamento a partire dal 01/11/2024 e fino alle ore 24,00 del 13/12/2024 esclusivamente attraverso la pec: trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it
Per poter partecipare alla procedura i soggetti beneficiari dovranno dimostrare di aver già aderito o di aderire entro il 31/12/2024 al portale regionale dati.puglia.it ed alimentare lo stesso con almeno tre dataset entro il primo semestre del 2025.
Responsabile del procedimento
La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese.
Il Responsabile del Procedimento è il funzionario dott. Francesco Galdino Manghisi.
Informazioni e chiarimenti
Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese, inviando una richiesta ai seguenti indirizzi:
e-mail: trasformazionedigitale@regione.puglia.it
PEC: trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it
Le risposte saranno rese note attraverso la pubblicazione delle FAQ sul portale di terzo livello https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale nella sezione relativa all'Avviso.
Pubblicato il 06 novembre 2024