Back

Open Data day 2021 della Regione Puglia: raccogliere i dati per cogliere nuove opportunità

Open Data day 2021 della Regione Puglia: raccogliere i dati per cogliere nuove opportunità

Open Data day 2021 della Regione Puglia: raccogliere i dati per cogliere nuove opportunità

Giovedì 16 dicembre dalle 9:30 alle 17:30 si terrà la prima edizione dell'Open Data day 2021, webinar e web conference organizzati dalla Regione Puglia.

Il ruolo centrale degli open data nelle informazioni e nei dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione è ormai indispensabile per creare servizi innovativi, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione, gestire nuove app per dispositivi mobili, implementarne delle nuove, facili da usare.
La Regione Puglia conferisce una funzione primaria agli Open data regionali per valorizzare i dati pubblici raccolti elaborati dalle pubbliche amministrazioni e consentirne esplicitamente il riutilizzo.

In quest'ottica l'incontro rappresenta un momento di approfondimento e confronto sul tema ma soprattutto un'occasione per raccogliere esperienze, idee e suggerimenti.

L'evento vedrà la partecipazione dei principali attori del territorio coinvolti nel processo e di alcuni esperti nazionali e si articolerà in due sessioni.

 

Sessione mattutina (video della sessione):

  • dalle ore 9.30 alle 13 in web conference con interventi brevi di istituzioni, esperti del settore locali e protagonisti del processo che si confronteranno sui temi connessi all'utilizzo degli open data nella Pubblica Amministrazione.
     

Sessione pomeridiana (video della sessione):

  • dalle ore 14.30 alle 17.30 webinar di approfondimento tematici per focalizzare gli aspetti principali di visualizzazione, metadatazione, ontologie, qualità, licenze dei dati.


 

In allegato è possibile consultare il programma dell'evento e, per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo opendata@regione.puglia.it.

Approfondisci sul portale istituzionale

Pubblicato il: 06 December 2021