Dataset PROM. AGROALIMENTARE.csv
CSV dataset-prom.-agroalimentare.csv
Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare triennio 2024-2026, approvato con D.G.R. n. 53 del 05/02/2024 e successiva modifica D.G.R. n. 1254 del 09/09/2024.
Il programma si integra con le attività di promozione e comunicazione comprese nel Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Puglia 2023-2027, al fine di promuovere il comparto agroalimentare, favorire il potenziamento della competitività del sistema in ottica sostenibile, il rafforzamento della resilienza e della vitalità dei territori rurali, la promozione del lavoro agricolo e forestale di qualità e la sicurezza sui posti di lavoro, il sostegno alla capacità di attivare scambi di conoscenza, ricerca e innovazioni e l’ottimizzazione del sistema di governance, il tutto a supporto delle imprese e dei territori rurali.
La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale ha individuato, quale elemento fondamentale di promozione, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti ad un sistema di qualità DOCG, DOP, IGP, IGT, DOC, biologici, tradizionali e al Regime di Qualità Regionale (RQR) “Prodotti di Qualità”. Tale RQR “Prodotti di Qualità”, riconosciuto con DGR n. 534 del 24/03/2014, in conformità all’art. 16, comma 1, lett. b) Regolamento UE 1305/2013, ha per oggetto i prodotti alimentari di origine vegetale e di origine animale, inclusi i prodotti ittici e florovivaistici, con specificità di processo e di prodotto e caratteristiche qualitativamente superiori alle norme di commercializzazione correnti, in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale o caratteristiche specifiche dei processi di produzione. Il RQR è identificato dal Marchio collettivo comunitario “Prodotti di Qualità” di proprietà della Regione Puglia, registrato all’UAMI il 15/11/2012 al n. 010953875 ai sensi del Reg. (CE) n. 207/2009 e, come elemento innovativo, dall’indicazione “Qualità Garantita dalla Regione Puglia”.
Il presente programma si articola in cinque distinte linee di intervento così individuate:
A) Programma annuale relativo a fiere, manifestazioni ed eventi in Italia e all’estero, di cui all’Appendice n. 1, parte integrante della presente programma;
B) Progetti e iniziative per la valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari pugliesi;
C) Sagre, fiere, manifestazioni ed eventi nella Regione Puglia per la valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari, con priorità a quelli aderenti al marchio di qualità;
D) Azioni inerenti il programma di educazione alimentare;
E) Azioni di comunicazione e promozione del settore agroalimentare ed enogastronomico pugliese.
Puoi fare copia ed incolla del codice da incorporare in un CMS o programma blog che supporta HTML grezzo