Indietro

Online il nuovo portale degli Open Data della Regione Puglia

Online il nuovo portale degli Open Data della Regione Puglia

Online il nuovo portale degli Open Data della Regione Puglia

Maggiore trasparenza della pubblica amministrazione, migliore accesso alle informazioni da parte dei cittadini, realizzazione di nuovi prodotti e nuovi servizi da parte delle imprese. Gli open data conferiscono un nuovo ruolo alle informazioni e ai dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione. Il loro utilizzo è funzionale per creare servizi innovativi, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare.

Le linee guida, recepite anche da Regione Puglia, sul tema nel Codice dell'Amministrazione Digitale prevedono un ruolo centrale per gli Open data: valorizzare i dati pubblici raccolti ed elaborati dalle pubbliche amministrazioni consentendone esplicitamente il riutilizzo.

Il portale Open Data è stato realizzato seguendo il Codice dell'Amministrazione digitale, le Linee guida di design per i servizi web della PA e il manuale di identità visiva regionale. I colori, la hero image e le icone progettate seguono colori, simboli e linee guida progettati per le aree tematiche istituzionali.
 
L'home page del portale è stata predisposta per orientarsi agevolmente tramite una plancia di sezioni organizzata per temi, due sezioni sui dati più consultati e un aggregatore di notizie in evidenza. 
 
Il catalogo dei dati è strutturato per enti e organizzazioni, in modo da rendere più facile la consultazione per gli utenti meno esperti e da rendere più agevole la consultazione per gli addetti al settore. I dati possono essere infatti visualizzati per tema, per luogo di appartenenza e per soggetto che li ha prodotti.

Le collezioni contengono una selezione di dati legati ad arte e spettacolo ma soprattutto una serie di contenuti informativi, normativa di settore e novità sul tema.

Nella pagina segnalazioni è stato predisposto un modulo per raccogliere le esperienze e i progetti legati al territorio che hanno fatto tesoro dei dati censiti sul portale. Inoltre è possibile richiedere informazioni sulle caratteristiche tecniche dei dataset e sul loro riuso.

La sezione notizie, infine, conterrà contenuti dinamici di approfondimento sui temi trattati.

I contenuti, la struttura e le modalità di visualizzazione sono orientati alla sensibilizzazione sul tema Open data a livello regionale. Il portale, attuando l'iniziativa internazionale Open Government Partnership, realizza l'intento governativo di promuovere la trasparenza, responsabilizzare i cittadini, combattere la corruzione e rafforzare la governance attraverso la tecnologia.
 
Inoltre, il libero accesso alle informazioni pubbliche tramite il portale, consente di creare un clima di trasparenza diffusa che migliora la qualità del dibattito sulle politiche pubbliche e – contestualmente – rende più efficiente la macchina amministrativa. In questo senso, la Regione si dota di un metodo di Open data per l'Accountability.

Pubblicato il: 03 novembre 2021