Online il nuovo portale degli Open Data della Regione Puglia - Dettaglio notizia
Online il nuovo portale degli Open Data della Regione Puglia
Online il nuovo portale degli Open Data della Regione Puglia
Maggiore trasparenza della pubblica amministrazione, migliore accesso alle informazioni da parte dei cittadini, realizzazione di nuovi prodotti e nuovi servizi da parte delle imprese. Gli open data conferiscono un nuovo ruolo alle informazioni e ai dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione. Il loro utilizzo è funzionale per creare servizi innovativi, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare.
Il portale Open Data è stato realizzato seguendo il Codice dell'Amministrazione digitale, le Linee guida di design per i servizi web della PA e il manuale di identità visiva regionale. I colori, la hero image e le icone progettate seguono colori, simboli e linee guida progettati per le aree tematiche istituzionali.
Le collezioni contengono una selezione di dati legati ad arte e spettacolo ma soprattutto una serie di contenuti informativi, normativa di settore e novità sul tema.
Nella pagina segnalazioni è stato predisposto un modulo per raccogliere le esperienze e i progetti legati al territorio che hanno fatto tesoro dei dati censiti sul portale. Inoltre è possibile richiedere informazioni sulle caratteristiche tecniche dei dataset e sul loro riuso.
La sezione notizie, infine, conterrà contenuti dinamici di approfondimento sui temi trattati.
Pubblicato il: 03 novembre 2021